giovedì 24 maggio 2012

SPAGHETTI CON I RICCI


Questo piatto l'ho mangiato la prima volta in Sardegna,a Golfo Aranci fatta con i ricci di mare appena pescati, e da allora non ne posso più fare a meno.
E' una ricetta semplice e veloce,l'unica incombenza è ricavare la polpa di riccio, che altro non sono le uova del riccio femmina.
Se non abitate ad Aosta preferite il riccio piuttosto che la polpa di riccio in scatola perchè il sapore ed il risultato è totalmente diverso.
Altri ingredienti fondamentali sono l'olio e il vino, per questa ricetta sono volata in Abruzzo e vi presento due prodotti superlativi dell'azienda "Il Feuduccio di Santa Maria D'Orni" che con immenso amore da vita a prodotti di ottima qualità, e diciamolo...viva l'eccellenza Italiana!
Il vino,Yare Pecorino, è a dir poco fantastico e si abbina molto bene sia per la preparazione del piatto che per l'accompagnamento,l'olio evo dal colore verde oro,intenso e velato si accosta molto bene per questa preparazione leggera.
La cosa bella che potete acquistare i prodotti del Feuduccio online,vi lascio l'indirizzo web:
http://www.ilfeuduccio.it/sito/index.asp 

Un'altra cosa bella è che girando per il web ho trovato questo contest E tu di che pasta sei?? 
e ho deciso di partecipare..io Amo la pasta...
 
Ingredienti per 4 persone:
-400gr. di spaghetti
-50 ricci di mare
-olio evo"Az. Il Feuduccio"
-2 spicchi d'aglio
-1/2 bicchiere di vino bianco:Yare pecorino"Az. Il Feuduccio"
-sale, pepe bianco macinato al momento q.b.
-un mazzetto di prezzemolo

-bottarga di muggine una bella grattata
Preparazione:

Tagliare i ricci di mare e raccogliere con delicatezza le uova in una ciotola.(munitevi di guanti di gomma spessa)
Soffriggere, in una padella, in abbondante olio caldo tritato privato del germoglio, quando l’aglio sarà appena imbiondito aggiungere qualche cucchiaio di uova di ricci, sfumare con il vino e togliere dal fuoco.
Lasciare raffreddare l’olio; lessare gli spaghetti, scolarli al dente e condirli in una zuppiera con l’olio soffritto, pepe abbondante, le rimanenti uova dei ricci,una bella grattata di bottarga e una manciata di prezzemolo tritato,se vi piace qualche cubetto di pomodoro crudo per decorare Servire subito..Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo a questo contest E tu di che pasta sei?

 

Nessun commento:

Posta un commento