lunedì 28 maggio 2012

SAUTE' DI VONGOLE




Amici buon giorno..oggi c'è il sole vi lascio ura ricetta semplice e gustosa come sempre a modo mio!!

Ingredienti per 4 persone:
-1Kg e 1/2 di vongole veraci
-un pugnetto di sale grosso
-peperoncino
-olio evo
-prezzemolo
-zafferano
-pane casareccio
-1 o 2 spicchi di aglio
-vino bianco "Pecorino az.Il Feuduccio"http://www.ilfeuduccio.it/sito/prodotti.asp?id=67
Preparazione:
Intanto il termine sautè è di origine francese e sta ad indicare il tipo di cottura, fatta in una larga padella dove i cibi vengono saltati a fuoco vivo,e si utilizza principalmente per i molluschi.
Innanzitutto lavare molto bene le vongole,metterle in un recipiente con l'acqua fredda ed aggiungere il pugnetto di sale grosso e lasciarle per 2 o 3 ore,questo permetterà di farle spurgare da eventuali residui di sabbia.
Trascorso questo tempo in una larga padella mettere un filo d'olio evo, l'aglio schiacciato,il peperoncino e far dorare,aggiungere le vongole e scuotere la padella,dopo 2/3 minuti aggiungere il vino bianco fare evaporare l'alcol,aggiungere nel brodetto che si è creato lo zafferano e a questo punto coprire con il coperchio per 5 minuti ed ogni tanto scuotere la padella.Trascorso questo tempo togliere dal fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato finemenete e mescolare,se ce ne fosse bisogno aggiustare di sale.Sevire in ciotole individuali,cospargere di pepe nero e accompagnare con 2/3 fette di pane abbrustolito...Buon appetito!
Il vino scelto per sfumare va benissimo anche per l'accompagnamento"Vino Pecorino Az.Il Feuduccio"..et voilà... Con questa ricetta partecipo al contest di about food




Nessun commento:

Posta un commento