domenica 6 maggio 2012

MINI CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO



Navigando sul web ho trovato il contest di Una pasticciona in cucina dal titolo "Riscopriamo la primavera in tavola" e quindi subito una nuova ricetta primaverile..per me la primavera è frutta..e tutti i frutti di bosco in questo periodo dell'anno troneggiano su tutti i banchi dei mercati..ho scelto di fare un dolce mini..perchè a breve ci sarà la prova costume!

Sono venute buonissime e bellissime..e piacciono a tutti..pensate alle merende dei vostri bimbi,invece di imbottirli di conservanti preparate con loro questo dolce squisito..

Ingredienti per 6 mini cheese cake:

-125ml di panna fresca
-6 biscotti Digestive
-100g di philadelphia
-40g di burro
-1 limone
-1 foglio di colla di pesce
-frutti di bosco misti 100g
-1 limone
-20g di zucchero a velo
-2 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Tritate i biscotti ,amalgamate i biscotti con il burro fuso e metteteli alla base degli stampini per muffin(io ho usato quelli in silicone Silikomart))compattate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaino inumidito,ponete in frigo per mezz'ora.
In un recipiente mettete il philadelphia e ammorbiditelo con il succo di 1/2 limone,a parte montate la panna ben ferma,sempre a parte in una tazza ponete dell'acqua fredda e immergete il foglio di colla di pesce,quando sarà morbido strizzatelo e mettetelo in un pentolino dove avrete fatto scaldare un dito di latte,girate con una frusta e quando si sarà sciolto completamente mettete il latte nel composto di mascarpone e amalgamate per bene.A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e girate ancora,per ultimo aggiungete la panna montata e amalgamate il tutto facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.Estraete dal frigo gli stambini con la base di biscotto e in ognuno aggiungete fino al bordo il composto,rimettete in frigo per almeno 6 ore.Trascorso questo tempo estraete le mini cheese cake dagli stampini(con quelli in silicone è semplice basta premere un pò sotto e il cheese cake salta fuori)e poneteli su un piatto.Per decorare prendete un padellino fate fondere il burro aggiungete i frutti di bosco,aggiungete 1/2 limone spemuto e due cucchiaini di zucchero e fate sobbollire per 10 minuti.A questo punto cospargere la superficie dei cheese cake con la salsa ottenuta e far raffreddare in frigo per mezz'oretta.Servite guarnendo con una foglia di menta e lo zucchero a velo..Buon appetito..!



 Con questa ricetta partecipo al contest di primavera Riscopriamo la primavera a tavola  di Una pasticciona in cucina

 






1 commento:

  1. innanzitutto perdonami per il ritardo nell'inserire la ricetta !! Grazie mille per avermi inviato le tue golose e raffinate cheesecake, ciao !!

    RispondiElimina