mercoledì 23 maggio 2012

ORATA AL CARTOCCIO AL PROFUMO DI CEDRO

Oggi al porto di Sanremo c'erano delle orate pescate(non allevate) e le ho comprate subito e dato che ieri mi hanno regalato dei cedri ho pensato subito che con l'orata andavano a nozze.
Cercando sul web ho scoperto che esiste la "Riviera dei cedri"e dove si trova????nella mia Calabria è più precisamente nella costa dell'alto Tirreno in provincia di Cosenza e si estende per circa 40Km da Tortora a Belvedere Marittimo includendo perle come Diamante, Praia a Mare e Scalea.
Il profumo del cedro è fantastico invece per quanto riguarda il sapore è meno aspro del limone ma ha delle note amare per cui bisogna equilibrarlo.
Ingredienti per 4 persone:
 
-2 orate da 800g ciascuna
-2 spicchi d'aglio
-olio evo
-1 cedro
-pomodorini pachino
-olive nere taggiasche
-qualche cappero
-prezzemolo,sale,pepe q.b
-vermentino di Gallura

Preparazione:
Eviscerate e lavate delicatamente l'orata, eliminando le pinne e le branchie; asciugatela senza squamarla e, con un coltellino affilato, praticate lungo il dorso 3 tagli paralleli. Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente con il prezzemolo, poi mettete un po' di trito nel pesce e distribuite il resto nei tagli dorsali.
Affettate il cedro e sistemate le fettine sia all'interno sia nei tagli, quindi trasferite l'orata sulla placca foderata con carta d'alluminio , irroratela con un filo di olio, salate, insaporite con una macinata di ,aggiungete i pomodorini pachino,le olive, i capperi e un cucchiaio di vino bianco chiudete la carta a cartoccio e cuocete in forno gia caldo a 200°C per 25 minuti circa.
Trascorso questo tempo estrarre il pesce e servire a tavola direttamente con il cartoccio.A piacere accompgnate questo piatto con patate novelle al forno o spinacini o altra insalita di stagione..Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento