mercoledì 30 maggio 2012

SALVIA IN TEMPURA

Il tempura se fatto ad hoc rende i fritti leggeri e molto belli da presentare ottenuta questa pastella semplicissima si può pastellare di tutto:verdure,pollo,bocconcini di carne ,pesce e come vedremo oggi le foglie di salvia...
Il tempura ce l'hanno insegnato i giapponesi, ma come spesso accade noi modifichiamo tutto e molti fanno il tempura con le uova..orrore..quella è un'altra pastella...il tempura con le uova non ci azzecca per nulla...e dato che ieri un'amica del blog,Barbara, mi ha fatto venire in mente questa ricetta oggi la facciamo insieme...

Ingredienti per 4 persone:
-una manciata di foglie grosse di salvia
-3 cucchiai di farina( 00 o anche di riso)
-acqua frizzante gelida
-sale e pepe q.b.
-un pizzico di bicarbonato
-olio di arachidi per friggere

Preparazione:
Dopo aver lavato ed asciugato le foglie di salvia, preparate la pastella sbattendo la farina con l'acqua frizzante gelida, aiutatevi con una frustina per non fare grumi, regolate di sale e pepe e amalgamate fino ad ottenere una pastella morbida, ma non troppo liquida.
In una capiente padella mettete l'olio e quando è arrivato a temperatura immergete le foglie di salvia nella pastella e tuffatele nell'olio..qualche secondo e toglietele mettendole ad asciugare su fogli di carta assorbente...procedete così fino ad ultimare tutte le foglie di salvia.
Trucco:il tempura risulterà molto chiaro(non ci sono uova) e per averlo bello asciutto e croccante il segreto è lo schock termico che si ottiene mantenendo la pastella gelida, per mantenerla sempre molto fredda basta inserire il recipiente con la pastella all'interno di un altro recipiente più grande dove avrete inserito dei cubetti di ghiaccio e acqua...accertatevi che l'olio sia bollente e il gioco è fatto...buona tempura a tutti!







Nessun commento:

Posta un commento