martedì 15 maggio 2012

ARROSTO DI VITELLO CON CARCIOFINI SELVATICI





In questa ricetta utilizzo un ingrediente insolito..i carciofini selvatici che mi ha portato mio padre dalla Calabria,questi carciofini appartengono alla famiglia dei cardi,hanno un'aroma e un gusto inconfondibile,crescono appunto selvaticamente nei campi non coltivati.. hanno un grande difetto sono pieni di spine e sono difficili da  pulire,operazione che ha fatto mio padre ovviamente!ecco a voi una ricetta buonissima!

Ingredienti per 4/6persone:
-1Kg di carne di vitello(noce)
-3spicchi d'aglio
-olio evo
-1/2bicchiere di vino bianco
-salvia
-brodo vegetale q.b.
-sale e pepe q.b.
-1/2Kg di carciofini selvatici(calabresi)
Preparazione:
Per preparare l'arrosto di vitello per prima cosa accendete il forno a 180 gradi. Prendete il pezzo di carne scelto per fare l’arrosto, quindi  legatelo oppure come faccio io con un bel sorriso disarmante fate fare questa operazione al vostro macellaio di fiducia; massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino,e sotto la legatura infilate delle foglie di salvia a questo punto ponete l'arrosto legato in un tegame contenente dell'olio di oliva,l'aglio e rosolatelo su tutti i suoi lati . Quando è ben rosolato
cospargete l'arrosto con il vino bianco e bagnate il tutto con un po' di brodo vegetale e infornate in forno già caldo a 180°.
Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estraete la teglia con l’arrosto, munendovi di appositi guanti da forno, irrorate con del brodo e aggiungete i carciofini puliti precedentemete rimettete la teglia in forno per continuare la cottura. Continuate a cuocere l’arrosto per altri 30 minuti, trascorsi i quali i carciofi  saranno pronti mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne; avvolgetela in un foglio d'alluminio per tenerla in caldo. Estraete i carciofi dalla teglia e prelevate il liquido di cottura che sarà rimasto nella teglia, filtratelo e fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo della farina, infine aggiustate la salsa di sale e di pepe.
A questo punto togliete la carne dall’alluminio:tagliare la carne,aggiungere la salsina di cottura e i carciofini..Buon appetito!!
Di seguito le foto dei carciofini selvatici in natura e dopo averli puliti!!!


Nessun commento:

Posta un commento