sabato 30 giugno 2012

GNOCCHI DI PATATE CON POMODORI D'ORO SPUNZILLO



Dato che giovedì mi è arrivato il pacco da "Gente del Fud" con le conserve di Garofalo,oggi ho deciso di preparare questo piatto,"Gnocchi di patate con un sugo di pomodori gialli e scaglie di parmigiano" .
Questi pomodori gialli tipici di Pomigliano d'Arco(NA),vengono anche chiamati spunzillo o pummarulella e mazzo, stavano quasi per scomparire perchè sono molto difficili da coltivare.Li ha strappati dall'estinzione Biagio Palmese,giovane appassionato e motivato che dal 2005 ha fatto di tutto per salvaguardare questo prodotto unico del Vesuviano.Li produce nella sua terra a Pomigliano d'Arco coltivandoli secondo tradizione e mantenendo un'attenta lavorazione rigorosamente manuale.Il pomodoro giallo o d'oro è stato inserito come prodotto eccezionale sul portale di  Gente del Fud .Ieri ero distrutta per cucinare ho fatto le quattro del mattino per festeggiare la vittoria dell'Italia,come sempre tassi alcolici alti e poi una bella nottata...curiose???tanto non ve lo dico..vi dico solo molto piacevole!!!!!!!
Andiamo in cucina..

Ingredienti per 4 persone.
Per gli gnocchi di patate:
-1kg di patate
-140g di farina di grano duro
-sale
-1 uovo
Per il sugo:
-5oo gdi pomodori gialli(un'arbanella)
-olio evo
-1 spicchio d'aglio
-sale e pepe q.b.
-basilico
-parmigiano reggiano per completare.

Preparazione:
Pulite le patate senza sbucciarle e mettetele a bollire in acqua salata.
Quando sono pronte sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Mettetele in un recipiente, aggiungete l'uovo,il sale e la farina ed impastate formando un impasto morbido ma non molliccio.
Procedete a formare con le mani dei rotolini che taglierete a tocchetti di circa 2 cm di lunghezza,per ultimo passateli su una forchetta premendoli al centro per formare le caratteristiche righe degli gnocchi.
Siamo pronti per preparare il sugo:
In un tegame mettete un giro d'olio evo,aggiungete l'aglio in camicia e dopo pochi minuti aggiungete i pomodori gialli,un pizzico di zucchero,aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti.
Per ultimo aggiungete un paio di foglie di basilico e siamo pronti.
Mettete a bollire gli  gnocchi in acqua bollente salata e quando vengono a galla sono pronti,scolateli.
Condite gli gnocchi con il "sugo giallo",cospargeteli di parmigiano e con qualche foglia di basilico fresco et voilà...lo so lo so siamo a dieta ma se per una volta dobbiamo sgarrare..sgarriamo per bene!
Buon weekend a tutti..io nel mare blu Voi???
click









1 commento:

  1. Buon weekend cara...io per il mare dovrò ancora pazientare fino ad agosto...uff!!!
    Bacio

    RispondiElimina