mercoledì 6 giugno 2012

CROSTATA AL PROFUMO DI LIMONE CON CONFETTURA HOME MADE


Oggi giornatina speciale e carica di impegni..speciale perchè il mio piccolo ometto compie sei anni e come sempre sono carica di emozioni..e queste sono le emozioni più belle che la vita mi offre.
Sei anni ,quante cose sono successe in questi anni,piacevoli e non ..ma svegliarsi la mattina con lui rimane uno dei piaceri più grandi che la vita mi ha regalato..
Questo è il suo primo traguardo..a settembre inizierà la scuola..e quante cose nuove da scoprire alcune saranno piacevoli altre no...ci saranno sorrisi,lacrime,gioie e dolori ma la mamma sarà sempre lì a ridere con lui e ad asciugare le lacrime quando ce ne sarà bisogno.
A lui che ancora dorme auguro tutta la felicità di questo mondo e gli auguro di essere cio che vuole essere..si può sognare qualcosa di meglio??
Oltre ai mille giochi che mi ha chiesto, mi ha chiesto la crostata,non ama i dolci e l'unico doce che apprezza è la crostata con la marmellata ...e che crostata sia..speciale ovviamente..solo per lui e per gli amichetti dell'asilo!
Mi sono impegnata molto i dolci in realtà non sono la mia passione, ma per mio figlio scalerei la montagna più alta con una gamba sola e quindi mi sono documentata e finalemente ho capito perchè la mia frolla era sempre dura come una suola di scarpe!!il glutine..questo sconosciuto nella frolla crea grossi problemi se non lo si tiene a debita distanza dai liquidi..ma il web mio grande alleato mi ha fatto scovare un blog che mi ha illuminata Profumo di lievito leggete e anche voi finalmente farete la frolla più buona del mondo!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

-200 g di farina 00
-20 g di fecola di patate
-120 g di burro
-un pizzico di sale
-un pizzico di lievito istantaneo
-1/2 limone spremuto
-scorzetta grattuggiata di 1/2 limone(non trattata)
-80 g di zucchero a velo + dell'altro da spolverizzare alla fine
-2 uova (una intera con l'albume dell'altra solo il tuorlo)
-300 g di marmellata home made(ne ho fatte due una di fragole e l'altra di albicocche)

Preparazione:

Io ho usato la mia preziosa Kitchen aid perchè come spiegato nel blog che vi ho linkato sopra la frolla non si deve toccare con le mani.
Nella planetaria mettete la farina e la fecola setacciata,aggiungete il pizzico di lievito ed il 1/2 limone spremuto e a velocità uno con il gancio a foglia mescolate,aggiungete il burro freddo a pezzetti e otterrete un impasto sabbioso,a questo punto aggiungete lo zucchero a velo e mescolate un paio di secondi,fate un incavo al centro e mettete le uova sbattute precedentemente con il pizzico di sale e la scorzetta del limone mescolate un minuto e la frolla è pronta.Mettetela nella pellicola e lasciatela in frigo per almeno un'ora!
Trascorso questo tempo stendete la frolla e mettetela nella tortiera,bucherellatela con i rebbi di una forchetta,spalmate sopra la marmellata e finite di guarnire facendo la tipica rete da crostata con l'impasto rimasto.Mettete in forno a 180° per 25/30' lasciate raffreddare e completate spolverizzandola di zucchero a velo...et voilà Buon compleanno Matteo e buon appetito a tutti voi!








Una delle canzoni preferite da mio figlio!!auguri...

Nessun commento:

Posta un commento