Io amo le zucchine però solo le trombette ,qualità ligure, dal sapore delicato e tenerissime...stanno spuntando le prime e dato che oggi devo pulire casa non ho molto tempo per stare dietro i fornelli..quindi la quiche è la soluzione ideale ci voglione 10 minuti per prepararla e poi si cuoce in forno mentre voi fate altro ....
La Quiche me l'ha insegnata a fare mia madre..da calabrese doc ha avuto delle cadute sulla cucina francese..non mi chiedete il perchè..perchè ancora oggi non me lo spiego!!!
La mia versione è rapida...perchè so che molti prima fanno cuocere la sfoglia brisèe e poi aggiungono il ripieno..io no...(ho detto ricetta rapida!!!) faccio solo saltare le zucchine a parte e poi metto in forno tutto insieme..ed è buonissima!!
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
-1 rotolo di pasta brisè
-400g di zucchine trombette(se hanno il fiore mettete pure quello)
-2 uova biologiche(mi raccomando!! boicottiamo le uova da allevamento in gabbia)
-200 ml di panna (oppure se volete farla light 100ml di latte e 100ml di panna)
-100 g di formaggio parmigiano Reggiano
-1 scalogno
-sale e pepe q.b
-olio extravergine di oliva
Preparazione:
Imburrate uno stampo rotondo e foderatelo con il rotolo di pasta brisée,fate qualche foretto con i rebbi di una forchetta e nell'attesa riponetelo in frigorifero. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele saltare in padella con un filo di olio extravergine e lo scalogno tritato,salate.
Sbattete le uova in una ciotola insieme alla panna e al parmigiano,condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Distribuite le zucchine nella base di pasta brisée,
coprite con il composto di uova, panna e formaggio e mettete in forno e fate
cuocere per 40 minuti (o comunque finché la quiche non sarà
pronta) a forno caldo 160/180°.
Levate, lasciate raffreddare e servite ...et voilà le plat est prêt!
Nessun commento:
Posta un commento