martedì 8 maggio 2012

CREMA DI FAVE E PISELLI

Dato che la sera fa ancora fresco (purtroppo!!) fa piacere farsi coccolare da una zuppa calda fatta con prodotti freschi e di stagione... per farla mangiare a mio figlio mi sono avvalsa del suo idolo dei cartoon...infatti questa zuppa è stata soprannominata" la zuppa di Ben 10" ed ovviamente ha dei poteri magici e con questo piccolo trucco fa il pieno di vitamine,sali minerali e proteine vegetali ..provate per credere!

Ingredienti per 4 persone:
-500 g di mix di fave e piselli freschi
-un mazzetto di bietoline fresche
-Un cipollotto fresco
-olio extravergine di oliva
-parmigiano reggiano
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulite il cipollotto, affettatelo sottilissimo e fatelo stufare con l’olio e un paio di cucchiai d’acqua per circa 5 minuti. Quindi unite le fave e i piselli, l'acqua calda (fino a coprire i legumi) ,aggiungete le bietoline fresche e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio fin quando sia le fave che i piselli saranno teneri,aggiustate di sale. A fine cottura frullateli con un frullatore a immersione per amalgamare bene i componenti.
Servire in piatti fondi e aggiungere un filo di olio evo a crudo,scaglie di parmigiano reggiano e una grattata di pepe nero,potete aggiungere anche dei cubetti di pane tostato...buon appetito!!Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino"io amo le verdure"

2 commenti:

  1. Ciao cara, piacere conoscerti!
    Sai che io fino a 5 anni fa vivevo a Sanremo? Chissà, magari qualche volta ci siamo anche incrociate da qualche parte.
    Veramente deliziosa la zuppetta con i poteri magici, grazie per la tua partecipazione al mio contest.
    Prima di inserirla però è necessario che tu metta il banner del contest con il link al mio blog sia alla fine di questo post, sia nella tua home page, nella barra laterale per intenderci. Quando avrai fatto tutto fammi sapere...Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio..ti faccio i complimenti per il blog..bellissimo e buonissimo..ho fatto tutto quello che mi hai chiesto spero sia ok ora!ciao e buona serata

      Elimina