lunedì 28 maggio 2012

CROSTATA CON MELE RENETTE AL VINO ROSSO


Siamo al termine della stagione delle mele... ma non volendo aspettare dei mesi per gustare nuovamente questa delicatissima PIE, ho deciso di concedermela un'ultima volta, affiancata con del buon gelato fatto in casa... Da provare!!

Ingredienti per la pasta frolla:

-500g di farina 00
-300g di burro morbido tagliato a pezzetti
-4 tuorli d'uovo
-200g di zucchero semolato
-un pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-buccia grattugiata di un limone non trattato

Ingredienti per il ripieno:
-400g di vino rosso
-100g di zucchero semolato
-30g di burro
-5 mele renette
-un'arancia non trattata

E per guarnire:
-gelato alla crema
-cannella in polvere o zucchero a velo a piacere

Preparazione:

Versate sulla spianatoia la farina e il burro ed impastate velocemente. Raccogliete l'impasto e aggiungetevi al centro i tuorli, lo zucchero, il sale, la vanillina e la buccia del limone. Impastate il tutto lavorando rapidamente fino a formare una bella palla liscia da avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'oretta.

Nel frattempo, versate il vino in una casseruola e lasciatelo bollire con le scorze dell'arancia. Una volta ridotto della metà, aggiungere lo zucchero e cuocete per altri 2'.
Filtrate lo sciroppo e unitevi il burro e le mele, pelate e tagliate a rondelle dello spessore di circa 1cm.
Fate cuocere a fiamma dolce finchè lo sciroppo non si sarà addensato e le mele saranno morbide. Lasciate raffreddare e riprendete la pasta frolla.

Dividetela in due parti, una leggermente più grande dell'altra, e stendetele ricavando due dischi dello spessore di 0,5cm. Il disco più grande lo utilizzerete per ricoprire il fondo e i bordi di una teglia da crostata del diametro di circa 23 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Tagliate la pasta in eccesso e distribuite nella teglia le mele sciroppate nel vino. Aiutandovi con un matterello, adagiate il disco di frolla più piccolo sulla tortiera e bucherellatelo con la punta di un coltello. Tagliate la pasta in eccesso e rifinite il bordo premendo con una forchetta... questo crea un effetto alla "Nonna Papera" che io adoro!!
Infornate a 190°C per 40/45 minuti.
Sfornate, lasciatela riposare un pochino e servitela ancora tiepida accompagnata da una pallina di gelato e una spolveratina di cannella o zucchero a velo.. Buon appetito!! Luana_

Nessun commento:

Posta un commento