giovedì 31 maggio 2012

BRANDACUIUN



Lo stoccafisso in “Brandacuiun” è una ricetta tradizionale della cucina ligure di ponente che deve il suo nome al metodo di preparazione utilizzato per unire gli ingredienti principali, patate e polpa di stoccafisso. Un tempo tale operazione veniva effettuata manualmente dagli uomini, amalgamando (sbattendo) gli ingredienti all'interno di un contenitore che, per comodità, veniva appoggiato sul basso ventre in modo da lavorare con più energia l'impasto. 


Ingredienti per 4/6 persone:
- 1 Kg di stoccafisso bagnato
- 700 gr. di patate
- 200 gr.di olive taggiasche
- 50 gr. di pinoli
- 1/2 bicchiere di vino bianco "Pigato"
- 1 limone
- 2 foglie di alloro
- sale, pepe, aglio e prezzemolo q.b.;
- Olio extravergine d’oliva ligure q.b.;

Preparazione:
Spezzettate lo stoccafisso bagnato e mettetelo sul fuoco in una pentola bassa con acqua fredda salata, quando bolle abbassate la fiamma ed unitevi le 2 foglie di alloro, spremere nell'acqua mezzo limone e procedere con la cottura per 15/20 minuti .. Bollire, a parte, le patate (con la buccia per 20 minuti) . Scolare lo stoccafisso, sminuzzarlo con le mani in un recipiente avendo cura di togliere la pelle e le lische. Passare lo stoccafisso nel passa verdure (con fondello a fori grossi) assieme alle patate sbucciate. Aggiustare di sale (se serve),aggiungere i pinoli il pepe e condire con olio extravergine d'oliva. Amalgamare il tutto con le mani per qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo, uno spicchio d'aglio ed il succo di mezzo limone.Rimettete nella pentola di cottura, fate riprendere il calore e bagnare col vino,aggiungete le olive e coperchiate la pentola, è il momento di "Brandare", da cui il titolo della ricetta, (muovere la pentola scuotendola) fino ad ottenere un composto omogeneo "sugoso", ma nel quale si possano distinguere le patate e lo stoccafisso.
Servite caldo, ma non bollente, aggiungete a filo poco olio di oliva extra a crudo ,accompagnatelo con crostoni di pane abbrustolito.
Oggi  va molto il "finger food"questa ricetta può essere interpretata in molti modi..può essere servito in cucchiai monoporzione,si può tagliare il pane abbrustolito in varie forme e spalmare la crema ottenuta sopra..insomma date sfogo alla fantasia io l'ho servito su foglie di lattuga e accanto ho messo delle sfoglie di focaccia croccante poco finger ma molto Food!

Nessun commento:

Posta un commento