mercoledì 1 agosto 2012

SPAGHETTO AI FRUTTI DI MARE A MODO MIO





Welcome August.
Tutti in vacanza?tutti in spiaggia? in montagna? o altre mete?
Ieri in bianco e nero oggi a colori..
Ho un biglietto aereo tra le mani che giro e rigiro...il cuore che batte fortissimo,uno splendido mazzo di peonie bianche,le mie preferite e una lettera che non lascia dubbi.
Ieri un uomo non riusciva a guardarmi in faccia, ha scelto di aggredirmi da dietro un Pc,pur essendo nel torto..non che mi aspettassi chissà cosa, ma mi ha proprio sorpreso,in negativo ovvio..oggi un grande uomo,passionale,intelligente,bello,meraviglioso,solare.. mi aspetta dall'altra parte del mondo e io mi chiedo perchè alle volte io dia degli spazi  a persone che realmente non m'interessano e che mi succhiano energia e basta...dubbio Amletico prima o poi lo risolverò.
Ora andiamo in cucina e godiamoci la vita...

Ingredienti per 4 persone:

-400g di spaghetti o spaghettoni
-1 bustina di zafferano buono
-500g di cozze
-200g polpa di granchio fresca 
-400g di gamberi rossi
-un calamaro di media misura
-un bicchiere scarso di vino bianco "La Favorita" Cantina Marenco
-una manciata di pomodori datterini del Salento
-prezzemolo q.b.
-olio evo
-uno spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b

Preparazione:
Ogni tanto la pasta ci vuole e quindi pasta sia..
Uno spaghetto gustosissimo che sa di mare e di vacanze anche se non siamo ancora partiti e da soddisfazioni a qualsiasi palato.
Partiamo.
In una padella mettiamo un giro d'olio evo e lo spicchio d'aglio e mettiamo i ciuffetti del calamaro e gli anelli precedentemente puliti,facciamoli rosolare e aggiungiamo un pò di acqua e facciamoli stufare per 10 minuti.
In un'altra padella mettiamo l'olio evo e uno spicchio d'aglio  e aggiungiamo le cozze precedentemente pulite,aggiungete un trito di prezzemolo fresco,coprite con il coperchio e agitate la padella,un paio di minuti e le cozze si apriranno.
Togliete dal fuoco filtrate il liquido e sgusciatele,mettete da parte.
Nella padella con i calamari aggiungiamo la polpa di granchio quella vera;ossia comprate il granchio e ricavatene la polpa,se non avete voglia o non trovate il granchio piuttosto di mettere quella in scatola non la mettete.
Aggiunta la polpa di granchio,dopo due minuti aggiungete i gamberi sgusciati o interi,io li metto interi con la testa e con il carapace.
Bagnate  con il vino bianco e fate sfumare l'alcol,dopo un paio di minuti aggiungete le cozze, lo zafferano,il prezzemolo tritato,e un pezzo di peperoncino.
A questo punto allungate con il liquido delle cozze,non troppo,assaggiate e aggiustate di sale.
Per ultimo una dadolata di datterini e spegnete.
A parte fate cuocere gli spaghetti e quando sono al dente metteteli in una recipiente e aggiungete il contenuto del pesce e del sughetto che avete preparato nella padella,una bella mescolata,un filo d'olio evo a crudo e ancora una manciata di prezzemolo tritato,una spolverata di pepe nero et voilà godetevi la vita!
Sognate luoghi lontani e amate.
Beviamoci un vino bianco elegante e sublime"La Favorita"della Cantina Marenco andateli a trovare oltre ad avere vini eccezionali come il Barolo,il Roero Arneis,il Dolcetto D'alba e molti altri sono una famiglia meravigliosa che vi farà respirare e vivere momenti incantevoli.



3 commenti:

  1. Mhhh...mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardare questa meravigliosa pasta...

    RispondiElimina
  2. mhhh ma e' una bomba questa pasta! Buonissima!

    RispondiElimina
  3. It looks so tasty :) I'm following you now :)

    http://anna-and-klaudia.blogspot.com/

    RispondiElimina