sabato 4 agosto 2012

FAGOTTINI DI PASTA FILLO,RICOTTA E ZUCCHINE TROMBETTE



Buon giorno mondo sono reduce da una serata con l'amica di sempre e il suo piccolo giovanotto di 7 mesi che è una meraviglia e come sempre affermo quanto sia bella la vita quando riesci a trovare il tempo per fare due parolo con le persone che ami,i figli sereni che montano lego a nastro e un bicchiere di vino..le cose semplici sono le migliori e ti riscaldano il cuore.
Le cose semplici dicevo come la ricetta che vi presento.
Potete servirla come antipasto o come secondo accostato con un contorno leggero.
Seguitemi in cucina.

Ingredienti per 2 fagottini:

-Pasta fillo 2 fogli grandi
-70g di ricotta
-1/2 zucchina trombetta
-un filo di latte
-3 cucchiai di parmigiano reggiano
-burro fuso q.b.
-olio evo
-1 spicchio d'aglio
-qualche foglia di basilico
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prendete i due fogli di pasta filo quadrata e ricavatene 4 quadrati più piccoli.Quindi per ogni fagottino utilizzeremo 4 quadratini di pasta fillo..
Grattugiate la zucchina,prendete una padella mettete un filo d'olio evo,lo spicchio d'aglio e quando inizia a sfrigolare mettete le zucchine,salate pepate e fate andare per 5 minuti.
In una ciotola schiacciate la ricotta,aggiungete un filo di latte freddo per rendere cremoso il tutto aggiungete il parmigiano reggiano e per finire il basilico tagliuzzato.
Trascorsi 5 minuti prendete le zucchine e aggiungetele all'impasto di ricotta.Assaggiate e se fosse il caso aggiustate di sale e pepe.
Prendete i fogli di pasta fillo e spennellateli con il burro fuso,sovrapponeteli(per ogni fagottino 4 fogli di pasta fillo 15x15cm circa) ,al centro mettete 2 cucchiai di impasto e chiudete a fagottino,nel caso potete chiudere il fagottino con un filo di erba cipollina.Spennellate con il burro anche la pasta esterna.Ponete in forno sotto il grill per 15 minuti,si devono dorare....croccanti fuori e morbidissimi dentro.
Servite caldi e godetevi la vita!
Buon sabato a tutti!





4 commenti:

  1. Ciao, come promesso sono passata a farti un salutino! :)
    Mi sono anche iscritta, così non mi perderò le tue ricette! :)
    http://lericettedellakety.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bontà! Domani mattina andrò nell'orto poprio a raccogliere qualche bella zucchina e mi farò questi fantastici fagottini!! Ciao e grazie per la ricetta, Monia.

    RispondiElimina
  3. In questi giorni avevo proprio pensato di acquistare la pasta fillo e questi fagottini mi ispirano moltissimo. Devo assolutamente provarli. A presto ;)

    RispondiElimina