mercoledì 8 agosto 2012

ARBANELLE DI POMODORI HOME MADE




Buon giornoooo!
Oggi arbanelle di pomodori da gustare per tutto l'inverno!
Fare la salsa o i pelati di pomodoro nella mia famiglia è un must,una tradizione ricca di storia.
Fino a quando c'era mia nonna si facevano quintali e quintali di pomodori ed ognuno pure i bambini avevano il proprio ruolo e si doveva partecipare tutti,alla fine diventava una festa dove si rideva e poi tutti insieme dopo una dura giornata di lavoro ci si riuniva intorno a un tavolo sorvegliati dagli occhi blu di mia nonna e si mangiava...quel tavolo,quegli occhi,quel sorriso mi hanno fatto talmente amare la cucina e la buona tavola da diventare oggi food blogger.
I bambini sotto un metro potevano mettere il basilico dentro le bottiglie,poi c'era chi lavava,tagliava,imbottigliava,tappava;alla fine gli uomini accendevano il fuoco e all'interno di un grande calderone si metteva il tutto a bollire.
Darei la vita per poter ancora una volta abbracciare mia nonna..un solo abbraccio..il migliore in assoluto....l'amore che mi ha donato lo sento ancora oggi e la ringrazio per ogni attimo di vita passato insieme..

Gli ingredienti sono molto semplici:

-pomodori quanti ne volete
-basilico una foglia o più per arbanella.

Preparazione:
Prima di iniziare comprate le arbanelle in vetro e relative capsule(tappi),lavatele e mettetele a bollire per sterilizzarle.
Lavate e fate asciugare molto bene i pomodori che dovranno essere maturi.
Io ho utilizzato la qualità "cuore di bue" dell'orto di mio papà per cui oltre il biologico!
Prendete i pomodori e tagliateli a metà,tagliate la parta verde e levate i semi con le dita.
Strizzateli un istante per togliere un pò dell'acqua di vegetazione e metteteli in un grande colapasta.
Con tutti i pomodori dovete fare questo procedimento.
Molti so che li fanno sbollentare prima due minuti per togliere la buccia,ma nella mia famiglia questo passaggio è stato sempre saltato,probabilmente a mia nonna piaceva la buccia e nessuno mai si è osato contraddirla per cui voi fate come più vi piace.
Quando avete ultimato di tagliare e pulire i pomodori metteteli nelle arbanelle pressandoli molto bene e senza lasciare spazi vuoti,ultimate con una foglia fresca e profumata di basilico e procedete a chudere molto bene le arbanelle con le capsule.
A questo punto fasciate ogni arbanella con un foglio di giornale e sistematele nel calderone.
Riempite il calderone di acqua fino a coprire completamente le arbanelle.
Procedete ad accendere con la legna il fuoco e da quando l'acqua inizia a bollire dovete calcolare un'ora e un quarto di bollore costante.(questo procedimento si chiama pastorizzazione)
Trascorso questo tempo la pastorizzazione è avvenuta,lasciate le arbanelle nel liquido tutta la notte e la mattina seguente toglietele e riponetele in cantina.
Ovviamente se la quantità di arbanelle che volete fare è una decina o se non possedete uno spazio aperto dove fare il fuoco vi conviene farle bollire in casa e invece del calderone utilizzate un pentolone da mettere sul gas..non è così difficile da fare ci vuole del tempo, lo so, ma vi garantisco ne vale davvero la pena!Fate queste cose con i vostri bimbi saranno vere emozioni che ricorderanno per tutta la vita..

Ora un dolce pensiero... Vi lascio queste parole scritte da Alda Merini che dedico con immenso amore ad una donna meravigliosa...mia nonna:

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.










7 commenti:

  1. anche io la faccio, e' uno sbattimento, ma poi durante l'inverno e' una grandissima soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie della visita che ricambio volentieri...sei molto brava e nel tuo blog ci sono parecchie cose che mi interessano. Ora ho l'ipad e sto facendo fatica ad aprire, ma al piu'presto mi guarderoo' tutto con calma e ti inserisco subito nel blogroll. Buona giornata
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. fai benissimo a farne conserve! anche io le faccio e la differenze si sente sempre ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao ricambio anche io l'amicizia :) cmq le salse di pomodoro fatte in casa sono un must troppo buone... Fanno la differenza :)

    RispondiElimina
  5. Non c'è niente come la salsa di pomodoro fatta in casa! Complimenti per il tuo blog che ho appena scoperto. mi sono iscritta, così sarò informata sulle tue nuove ricette!

    RispondiElimina
  6. brava! Anche io in questi giorni mi sto dedicando propri a fare questo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Fare la salsa di pomodoro per conservarla per l'inverno mi ha sempre attratto. Ora sono diversi anni che ho perso questa sana abitudine, ma me ne hai fatto tornare la voglia con quelle belle immagini colorate. Bella la poesia della Merini, ottima dedica alla tua nonna. Grazie di esserti presentata da me: conoscerti è stato un piacere. Cari saluti

    RispondiElimina