venerdì 10 agosto 2012

100 GRAZIE,BUONA NOTTE DI SAN LORENZO E NUOVA COLLABORAZIONE



Bella gente buon giorno!
Grazie mille ai miei sostenitori che sono arrivati a 100 e oggi già passati a 103.
Questa avventura nasce per condividere la passione per la cucina,ma da quando ho aperto questo blog ricevo anche un sacco di amore e questo è una dolce meraviglia.
Ho anche un sacco di spasimanti che mi scrivono delle mail fantastiche che mi fanno sorridere.
Oggi è San Lorenzo e oggi per la prima volta non sono dove vorrei essere e cioè nel mio bel paesello in riva al mare ad aspettare il cielo stellato..a Marina di San Lorenzo con tutti gli amici di sempre.
Sono a Sanremo in riva al mare ma non è la stessa cosa e in più ho mio figlio che domani parte per la Corsica e per la prima volta si allontana da me per due settimane,aggiungiamo che ho trascorso un anno difficile, nel quale ho dovuto fare scelte importanti,difficili,complicate sia in amore sia nel lavoro;
Insomma un anno in salita e oggi sono qui in questo giorno che per me è stato sempre una meraviglia ad aspettare non so cosa..sapendo che stasera non ci sarà un falò,non ballerò con Chiara in riva al mare,non potrò avere le parole di Miky,non potrò abbracciarmi a Fabio e non potrò vedere il mio mare,il mio cielo,la mia terra,la mia gente..
Solo un desiderio,solo una stella e spero che il mio sogno si realizzi.
A tutti voi auguro solo cose belle...vagonate di cose belle e stelle cadenti per tutti!
Ora dopo questa premessa un pò giù di tono vi presento un'azienda fantastica con la quale ho iniziato a collaborare.
Dovete sapere che questa azienda produce una delle cose più buone al mondo,una delle cose che amo di più in assoluto.
Mi ricordo che quando avevo 18 anni andai in vacanza in Sicilia, con il mio primo fidanzato,ricordo che gli chiesi di andare a Bronte a comprare i pistacchi..lui mi guardò strano e mi chiese cosa???allora non li conosceva ancora nessuno,ma dato che senza saperlo avevo già l'animo dentro di me di food blogger mi ci portò e comprammo chili di pistacchi e prodotti a base di pistacchio!!!
Ed ecco a Voi questa magnifica azienda che produce il vero"Pistacchio di Bronte D.O.P" è L'Azienda agricola di Cartillone.
Dovete sapere che il pistacchio fu portato in Sicilia dagli Arabi.La specie ha avuto particolare sviluppo a partire dalla seconda metà dell'ottocento nelle province di Agrigento,Caltanisetta e Catania.
In qust'ultima ,ai piedi del vulcano Etna,nel territorio di Bronte,conobbe la massima espansione tanto che nel 1860 interi terreni incolti furono trasformati in pistacchieti e la pianta coltivata divenne il fulcro di tutto il sistema agricolo ed economico della zona.
Sarà per lo straordinario connubbio tra la pianta e il terreno lavico,ricco di sali minerali,sarà per il sole e l'aria di questa terra;sta di fatto che il frutto prodotto in queto lembo dell'isola risuta essere straordinario per il suo colore verde smeraldo,brillante,profumato,resinoso e grasso che lo rende il migliore al mondo.
L'azienda Agricola Cartillone è stata tramandata da padre in figlio per più generazioni e vanta una lunga esperienza nella produzione del pistacchio che consente di ottenere un prodotto di alta qualità.
Ancora oggi l'azienda si occupa personalmente della raccolta del frutto,scegliendo solo il meglio e rispettendo il naturale ritmo delle stagioni,poichè le piante fruttificano solo una volta ogni due anni e crescono in terreni accidentati dove non è possibile ricorrere all'uso delle macchine per le operazioni colturali.
I pistacchi vengono raccolti a mano uno ad uno,in sacchi di tela,tenendosi in equilibrio fra i massi di lava nera.
L'azienda Agricola di Cartillone lavora il prodotto artigianalmente controllando tutta la filiera fino alla trasformazione del prodotto finito e pronto per la commercializzazione.
In azienda e anche online è possibile acquistare:
-Pistacchio verde di Bronte D.O.P. al naturale
-Pistacchio verde di Bronte D.O.P. sgusciato
-Pistacchio verde di Bronte D.O.P. in polvere
-Pesto di Pistacchio verde di Bronte D.O.P.
-Crema di Pistacchio verde di Bronte D.O.P.
-Pasta pura di Pistacchio verde di Bronte D.O.P.
-mandorle e pinoli

Ecco cosa mi hanno mandato a casa e li ringrazio pubblicamente per questo omaggio meraviglioso !
Compriamo solo l'eccellenza Italiana compriamo il Pistacchio di Bronte Dop dell'Azienda agricola di Cartillone!










6 commenti:

  1. sono in vacanza a pochi passi da Marina di San Lorenzo e se stasera vedrò una stella (ma anche domani...) te la dedicherò!!!! Auguri per tutto!!! un bacio Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meri che piacere saperti lì!baciami la mia terra...e grazie per il pensiero...un super bacio bellezza!

      Elimina
  2. guarderò le stelle per te :) :)

    RispondiElimina
  3. Adoro il pistacchio quindi mi hai dato una bella dritta per acquistare qualche prodotto on line.
    Non ci conosciamo personalmente ma so che è veramente dura essere sereni e raggiungere i propri obiettivi in questo mondo che ai giovani lascia ben poche speranze....ti auguro il meglio!!
    ciao
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo...graaie per le belle parole..davvero!
      Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori un bacio grande!

      Elimina