mercoledì 18 luglio 2012

GUAZZETTO ESTIVO DI CALAMARETTI E SEPPIE


Non ho tempo di raccontarvi alcune novità e quindi vi posto la ricetta così senza tante parole...vi dico solo che in base alle porzioni può essere un piatto unico, un antipastino sfizioso o un elegante secondo....rendetevi conto... vi posto una ricetta che vale per tre:)
Andiamo in cucina..

Ingredienti per 4 persone:
-1Kg di calamaretti freschissimi(o totanetti)
-1Kg di seppioline freschissime
-1 spicchio d'aglio rosa
-olio evo(Io olio Dante)
-1/2 bicchiere di vino bianco
-una manciata di pomodorini(pachino o datterino)
-2 zucchine trombette tenerissime circa 250g
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lo so vi stanco fino alla noia..ma questo piatto è semplicissimo,sano ed equilibrato oltre all'amore che ci dovete mettere mentre lo cucinate dovete utilizzare solo materie prime eccellenti ed il risultato sarà garantito.
E poi l'amore e la cura per preparare un piatto si nota subito( per chi ha occhi per guardare..ovvio)..ecco perchè amo la cucina perchè attraverso lei dimostro ogni giorno l'amore verso le persone che amo.Qualche anno fa frequentavo un uomo al quale preparavo dei crostoni di burrata che servivo su una vellutata di fave e piselli che lui adorava,ma si lamentava del fatto che io non esternassi mai i miei sentimenti...l'ho lasciato dopo poco non capiva l'amore e la cura con cui ogni sera preparavo la cena,non capiva le sfumature,i dettagli..non sapeva guardare e percepire ogni mio piccolo gesto d'amore.
Veniamo alla ricetta:
Mettete a bollire in due pentole dell'acqua salata.
Prendete i calamaretti o totanetti e le seppie che vi sarete fatti pulire dal pescivendolo,lavateli sotto l'acqua corrente e procedete a tagliuzzarli grossolanamente e tuffateli nell'acqua salata.
I calamaretti o totanetti fino a sei minuti,le seppie fino a dieci minuti.
Scolateli quando sono pronti.
In una larga padella mettete l'olio evo e lo spicchio d'aglio rosa,quando è dorato mettete i pesci e fateli rosolare,sfumate con il vino bianco e quando l'alcol è evaporato aggiungete dei pomodorini spellati e tagliati a pezzetti,se si dovesse asciugare troppo il sughetto aggiungete dell'acqua calda salata,aggiungete il trito di prezzemolo e le fettine di zucchine che avrete fatto scottare in acqua salata per un paio di minuti.
Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti,se fosse il caso aggiustate di sale,per ultimo una bella grattata di pepe nero e un filo d'olio evo Dante a crudo e servite con crostoni di pane abbrustolito per un piatto unico super,servito su una fetta di pane diventa un assaggio gustoso come antipasto,con un contorno di patate lesse e olive taggiasche un secondo invitante.
Et voilà godetevi la vita!








4 commenti:

  1. Che buono, mi viene l'acquolina in bocca...una vera delizia! Ciao

    RispondiElimina
  2. Che buono! e mi ispira anche l'accostamento con le trombette che in questa stagione sono al massimo. Brava!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, quasi, quasi me la rubo per usarla come condimento per la pasta. E' un piacere conoscerti, ti seguo volentieri, a presto.

    RispondiElimina
  4. ti seguo anch'io molto volentieri!un bacio:)

    RispondiElimina