martedì 17 luglio 2012

COLLABORAZIONE OLIO DANTE



Un nuovo inizio,una nuova collaborazione con una grande azienda OLIO DANTE.
Ringrazio l'azienda che ha ritenuto affidabile il mio blog e per questo motivo ha deciso di collaborare con me ed io ho risposto con grande felicità!
Un pò di cenni storici su questa meravigliosa azienda che inizia nella nostra bella Liguria:

La storia di Olio Dante comincia a Genova nel 1854, quando Giacomo Costa, commerciante di prodotti alimentari, fa partire le prime navi verso i Paesi d’oltreoceano con carichi di olio e tessuti. Negli Stati Uniti e nei Paesi latinoamericani gli emigranti cercano e consumano soprattutto prodotti italiani, e Giacomo Costa intuisce subito le potenzialità del nuovo mercato. La necessità di esportare rapidamente i propri prodotti, induce Giacomo Costa prima ad acquistare navi da carico usate, e poi a farle costruire direttamente, dando vita a quella che diventerà la Costa Crociere. Tra i diversi prodotti italiani, quello più richiesto è l’olio, alimento indispensabile per la cucina italiana che nelle Americhe non era ancora diffuso, sostituito da grassi animali e vegetali come il burro e la margarina.
L’idea di dare all’olio esportato il nome Dante, nasce per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario collettivo, richiamasse la patria e che – nelle intenzioni di Giacomo Costa – venisse associato direttamente all’Italia, proprio come il Sommo Poeta. Così, dalla metà dell’800 la famiglia Costa di Genova inizia a raccogliere le olive liguri, trasformandole ed imbottigliando l’olio con l’etichetta Dante. L'Olio Dante si afferma rapidamente sia in Italia che all'estero e, nel 1898, viene registrato ufficialmente come marchio. Risalgono al 1933 le prime reclame sulle pagine de "Le vie d'Italia", storica rivista del Touring club italiano. Nel 1959, Olio Dante debutta nel Carosello in onda sulla Rai: protagonista l'attore Peppino De Filippo nei panni di “Peppino cuoco sopraffino” che, al termine di esilaranti sketch, svela “il segreto del suo successo” in cucina. Nel 1971, sarà la coppia Paolo Panelli e Bice Valori ad entrare nelle case degli italiani con il tormentone "queste cose lasciamole fare a chi se ne intende. Come Olio Dante". Oscar dell'imballaggio nel 1967 per la nuova capsula salvagocce contenuta nel tappo "drop stop". E siamo ai giorni nostri.

Ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, l’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano”, con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione.
La squadra si completa con l’Extravergine "Terre Antiche", adatto per insaporire con delicatezza nella cucina di tutti i giorni; con l’Olio di Oliva, dal profilo morbido e genuino, in grado di preservare il sapore ed il profumo originari dei cibi; e con l'intera linea di Oli di Semi "Vitaminizzati", tutti addizionati di vitamine E e B6 per arricchirne il profilo nutrizionale. Da oggi, la grande famiglia Dante si è ulteriormente ampliata con l'arrivo di Condisano, l'olio arricchito con vitamina D, preziosa alleata delle ossa.
Ecco cosa mi è arrivato a casa!grazie mille olio Dante.










Nessun commento:

Posta un commento