sabato 7 aprile 2012

RAVIOLI FATTI IN CASA




Ingredienti per 1Kg di ravioli:
Per l'impasto:
-6 etti di farina di grano tenero 00
-3 uova
-acqua,sale q.b
Per la farcia:
-500 gr.di ricotta di pecora
-500 gr.di spinacini freschi e teneri
-250 gr.di parmigiano reggiano
-noce moscata e sale q.b.
Non mi dilungo a spiegarvi da dove arrivano i ravioli perchè in quasi tutte le regioni dell'Italia c'è un tipico formato di pasta ripiena che al di là del nome,della forma e del ripieno è un prodotto unico e tipico che manda al raviolo!
Quello che preparo io l'ho definito di "casa mia" perchè è cosi che da anni lo preparo:
Per la pasta, io da quando ho comprato la KitchenAid uso questa per impastare,ma se non l'avete disponete la farina a fontana sulla spianatoia e metteteci al centro le uova ed un pizzico di sale.
Lavorate le uova con la farina prelevandola mano a mano dai lati della fontana e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico non troppo duro,ma nemmeno troppo morbido.
Per il ripieno, in abbondante acqua salata fate bollire gli spinacini
precedentemente puliti accuratamente,per 10 minuti,scolateli e lasciateli raffreddare,in seguto strizzateli con le mani per fargli perdere tutto l'eccesso d'acqua.
Tritateli con il tritatutto e metteteli in una ciotola dove precedentemente avrete schiacciato con la forchetta la ricotta e girate,aggiungete la noce moscata ed il sale.Con la macchina tirapasta(o a mano se non l'avete) stendete due sfoglie da 2mm circa,distribuite il ripieno sulla sfoglia in mucchietti equidistanti,coprite con l’altra sfoglia e ritagliate i ravioli con la rotella taglia pasta.Prima di tagliare pressate bene i ravioli per eliminare tutta l'aria,sennò in cottura si apriranno.
Potete condire i ravioli con sugo semplice di pomodoro fresco e basilico,o burro e salvia.
Potete sostituire gli spinacini con erbette fresche,bietoline o borragine.
Consigli:Io quando mi metto a fare i ravioli ne faccio talmente tanti che li congelo crudi(durano fino a 6 mesi),procedete così metteteli in vassoi di carta ben distanziati nel freezer,dopo 4 ore prendeteli e metteteli negli appositi sacchetti e rimettete il sacchetto chiuso nel freezer....fino alla prossima voglia di un bel piatto di ravioli!Buon appetito...!

2 commenti: