lunedì 23 aprile 2012

TAGLIATELLE VERDI


Ma chi l'ha detto che la pasta fatta in casa è una cosa da nonne??farla è una delle più grandi soddisfazioni.. non ci vuole molto tempo e cosa più importante sappiamo cosa mangiamo..l'impasto che ho realizzato in questa ricetta è particolare,infatti la mia mamma tornata dalla Calabria mi ha portato questa farina di grano duro macinata il 20/04/12 (freschissima)dal "molini Minniti"..luogo antico fondato nel 1949 a Melito di Porto Salvo (RC)..
Ingredienti per 4/6 persone:
-500g farina di grano duro http://moliniminniti.com/new/azienda/
-3 uova
-500g di spinacini fresche o bietoline
-2/3 cucchiai di acqua tiepida
-sale q.b.
Procedimento:
In acqua bollente salata cuociamo gli spinacini per 15 minuti,quando sono cotti li scoliamo e procediamo a strizzarli e a tritarli.
In un recipiente mettiamo gli spinacini tritati,la farina ,le 3 uova e il sale e con l'aiuto della planetaria(o a mano)procediamo ad impastare per bene,nel caso l'impasto fosse troppo duro aggiungiamo 2/3 cucchiai di acqua tiepida.Lasciamo riposare l'impasto coperto da un telo per mezzoretta.Trascorso questo tempo con l'aiuto della macchina per la pasta facciamo le sfoglie e ricaviamo con la trafila le tagliatelle.Nel caso non aveste la macchina per la pasta,tirate le sfoglie con il mattarello, arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliatele a fettine larghe 1/2 centimetro.
Allargate le tagliatelle su un piano asciutto e lasciatele asciugare per qualche ora prima della cottura.Condire le tagliatelle con un sugo semplice di pomodoro e basilico oppure panna e piselli oppure con qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia..buon appetito!

                     



Nessun commento:

Posta un commento