martedì 17 aprile 2012

INSALATA CON CROSTINI DI CHEVRE CHAUD


La prima volta che ho assaggiato questa insalata ero a Nizza,ho ordinato questa insalata chèvre chaud, senza sapere bene che cosa mi aspettasse. Lì era condita con della glassa di aceto balsamico, io, quando non ho tempo, faccio semplicemente un’emulsione di aceto balsamico e miele, se hai tempo e voglia sarebbe perfetta una riduzione di aceto balsamico e vino, o una glassa preparata con aceto balsamico e zucchero.
Ingredienti:
-misticanza di stagione
-mela Granny Smith
-pomodori ciliegino
-pane in cassetta
-formaggio chèvre
-timo essiccato
-miele
-aceto balsamico tradizionale di Modena(quello vero)
-olio extra vergine di oliva
-sale
Preparazione:
Ritaglia dei quadratini di pane in cassetta e disponi sopra ad ognuno un quadratino leggermente più piccolo di chèvre. Cospargi sopra ai crostini del timo essiccato. Metti in forno con il grill acceso a media potenza e rimuovi quando lo chèvre si sarà sciolto (5 minuti circa). Nel frattempo prepara un’insalata di misticanza, aggiungi della mela grattugiata a julienne, i pomodorini tagliati a metà e condisci con il sale e l’olio extra vergine di oliva. In una ciotolina, fai un’emulsione di aceto balsamico e miele in parti uguali.
Servi l’insalata: disponi l’insalata nei piatti e posiziona i crostini di chèvre in ogni piatto, terminando con un filo di emulsione di aceto e miele..Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Photo and Food
e al contest di Puffin in cucina e non solo 

      

1 commento:

  1. ciao che bella insalata...perfetta per il contest, appena possibile aggiorno il post e la inserisco...un bacio e grazie ^_^

    RispondiElimina