domenica 15 aprile 2012

CLAFOUTIS DI FRAGOLE


Oggi amici andiamo dai cugini francesi e vi presento uno dei migliori dessert della tradizione francese,lo so,lo so,Pasqua,Pasquetta,chili di cioccolata,dolci,dolcetti..ma oggi è domenica..le diete iniziano il lunedì o sbaglio???
 
Ingredienti per 4/6 persone:
-500gr.di fragole fresche
-130gr.di farina
-150gr.di zucchero(io uso sempre quello di canna)
-50gr.di burro
-3 uova
-400ml di latte
-1 bustina di vanillina
-scaglie di mandorle
-zucchero a velo per guarnire

Questo è uno dei dolci che preferisco e che ho provato e riprovato a fare, alcuni invece del latte usano la panna fresca ma a mio avviso rende il risultato pesantuccio,poi si può fare con la frutta che preferite a seconda della stagione,il Clafoutis nasce di ciliegie ma come ho detto vanno bene anche le more,i mirtilli,le pesche,le albicocche,le banane,i lamponi,i frutti di bosco misti,insomma fatelo con la frutta che più vi piace..
Preparazione:
Imburrate ed infarinate una teglia da forno e disponetevi le fragole lavate e tagliate in quarti e cospargetele di zucchero . In una terrina, sbattete bene le uova con lo zucchero, unite la farina, il burro fuso, la vanillina e il latte. Amalgamate bene il composto (deve risulre una crema fluida)e versatelo nella teglia, sulle fragole. Spolverizzate con scaglie di mandorle e cuocete in forno il clafoutis di fragole a 180° per circa 30/35'(dipende dal forno)..Servite sui piatti guarnendo con fragole fresche e zucchero a velo..Buon appetito!Con questa ricetta partecipo a questo contest:


2 commenti: