lunedì 8 aprile 2013

TAGLIATELLE AL BASILICO CON POMODORO E MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP









Per iniziare la settimana nei migliori dei modi ci vuole un piatto così!
Gli ingredienti sono semplici e fanno tanto primavera nonostante il tempo non sia dei migliori.
L'ingrediente principe e superlativo è la mozzarella di bufala campana dop.
La mozzarella che ho usato è dell'azienda agricola  Il Parco che da decenni produce questa fantastica mozzarella in Puglia e più precisamente a San Giovanni Rotondo.
Dal 2003 il marchio Dop per la mozzarella di bufala campana estende il riconoscimento anche ad alcuni comuni della Puglia e ad oggi L'azienda Il Parco è l'unica azienda pugliese e detenere il marchio Dop per la produzione dell'unica e vera "mozzarella di bufala campana Dop".
Ritengo sia giusto fare questa precisazione poichè per mantenere il marchio Dop le aziende subiscono dei controlli massicci e hanno dei costi molti elevati per mantenere la qualità e la Dop.
Ad oggi la mozzarella di bufala è uno dei prodotti più contraffatti nel mondo quindi è necessario che il consumatore controlli prima di comprare onde evitare spiacevoli fregature.
Come vi dico sempre sosteniamo le aziende italiane che nonostante la crisi ci rendono orgogliosi di essere italiani, in quanto continuano a produrre prodotti eccellenti, a mantenere posti di lavoro e a portare il made in Italy nel mondo.
Andiamo in cucina.

Ingredienti per 4 persone:
Per le tagliatelle al basilico:
-450 g di farina di grano duro Molino Chiavazza
-1 uovo
-1 pizzico di sale
-100g di foglie fresche di basilico
-50g di spinaci freschissimi
-qualche foglia di menta fresca.
Per il sugo: 
-250g di polpa di pomodoro
-olio evo Azienda Acton "Carolea"
-sale
-pepe
-1 cipolla


Per completare:
-250g di Mozzarella di bufala campana Dop Il Parco

Procedimento:
Scottate in acqua bollente e salata per 5 minuti le foglie fresche di basilico e spinaci precedentemente puliti perfettamente.Per ultimo tuffate qualche fogliolina di menta freschissima.
Scolate e strizzate per bene il tutto.Procedete a frullare il tutto.
Sulla spianatoia mettete la farina e fate un incavo al centro in cui metterete il trito verde,un pizzico di sale,1 uovo e incominciate a impastare per una decina di minuti.
Lasciate riposare la pasta per mezz'ora.
In un tegame mettete un giro d'olio evo, io ho scelto il Carolea dell'azienda Acton dal profumo delicato e dal gusto elegante,aggiungete il trito di cipolla e fate appassire.
Aggiungete la polpa di pomodoro,il sale,il pepe e qualche foglia di basilico fresco e portate a cottura per circa 15 minuti.
Prelevate la pasta e iniziate a fare la sfoglia, io ho usato la mia adorata kitchenaid, successivamente con l'accessorio a disposizione ho fatto le tagliatelle.
Ora mettete a bollire dell'acqua salata e tuffate le tagliatelle preparate per 5/6 minuti e scolatele.
Conditele con il pomodoro fresco.
Ponete al centro del piatto delle fette di mozzarella di bufala campana Dop Il Parco, adagiate sopra le tagliatelle condite con il sugo, guarnite con una fogliolina di basilico e un giro d'olio evo Acton a crudo.
Ciao bella gente.
Buon inizio settimana a tutti.



Tovagliolo 100% cotone Greengate-Piatto di porcellana bianca Arthur Krupp





10 commenti:

  1. hai perfettamente ragione. E' difficile trovare una buona mozzarella di bufala, le fregature che si prendono sono tante! Questa pasta è così invitante con i suoi semplici ingredienti!! e poi se le tagliatelle sono fatte a mano è tutta un'altra storia! Un bacio marina

    RispondiElimina
  2. Un post da leccarsi i baffi: quando la semplicità incontra la qualità perfetta degli ingredienti è... poesia!
    PS Si capisce che mi piace mangiare? =^_^=

    RispondiElimina
  3. Omg, love your blog!

    <3

    Do you want to follow each other?


    www.POLINEFASHION.pl

    xoxo

    RispondiElimina
  4. Dove c'è la mozzarella di bufala ci sono io!!! Ottimo questo piatto, brava! E anche coreografico :-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti!
    Una ricetta semplice, con ingredienti preziosi.
    Dev'essere di una bontà infinita.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che voglia di pasta mi è venuta...!! ;D

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la ricetta e per il blog. Mi unisco ai tuoi lettori fissi. A presto!

    RispondiElimina
  8. come dire no alla mozzarella-basilico-pomodoro??

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura e saluti da California. Mi piace la tua blog. Oh my gosh, what awesome photos!. Tutto sembrare delizioso. E la receta e molto chiaro. Please forgive my italian. Io lo parlo molto brutto.
    Anche io scrivere un blog sulla cibo ma con il mio riflessione sull la vita. Per favore de visitarlo. Forse seguirelo. That would be cool.

    RispondiElimina