giovedì 14 giugno 2012

PASTA AL FORNO


Questa pasta l'ho fatta lunedì.. ma per i mille impegni che ho avuto ve la posso postare solo oggi.
Ogni casa avrà la sua pasta al forno... la mia  è molto semplice ed è un ottimo piatto per riciclare tutti quegli avanzi  che camminano in frigo prossimi alla scadenza...
E' un piatto unico con la sua crosticina in superficie e la morbidezza all'interno..un esplosione di sapori e d'incontri...e poi la pasta .. mia adorata pasta....
Seguitemi in cucina...

Ingredienti per 4 persone:
-500g di tortiglioni di Gragnano(o altri formati o ancora meglio tutti quei fondi di pasta che non riusciamo a consumare!!!c'è crisiii)
-300g di salsa di pomodoro (io quella home made fatta dalla santa donna di mia madre)
-qualche oliva taggiasca denocciolata
-150g di parmigiano reggiano
-2 cucchiai di pan grattato
-avanzi di formaggi o avanzi di salumi
-olio evo
-1 spicchio d'aglio
-1 cipolla piccola bianca
-un bel mazzetto di basilico
-sale grosso per la cottura della pasta
-sale e pepe q.b.

Per la besciamella:
-50g di burro
-50g di farina 00
-1/2 l di latte fresco
-noce moscata
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mettete a bollire una pentola d'acqua.
In un pentolino mettete il burro a fondere e aggiungete la farina a pioggia e mescolate fino a formare il famoso roux la base per la nostra besciamella che deve essere sul dorato(biondo),a questo punto aggiungiamo il latte tiepido e mescolate, dopo 10 minuti si addenserà,aggiustate di sale e pepe e grattate della noce moscata un'ultima mescolata e mettete da parte.
Per la salsa io ho usato quella che fa la mia mamma voi usate pure la passata,in un tegame mettete un giro d'olio lo spicchio d'aglio intero e la cipolla tritata,quando sarà dorata aggiungete la salsa,un pizzico di zucchero,aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti,per ultimo mettete una bella manciata di foglie fresche di basilico tagiate al coltello.
Nella pentola d'acqua che ormai starà bollendo aggiungete il sale grosso e  tuffate la pasta e fate cuocere molto al dente(3/4 minuti prima della cottura indicata sulla confezione),quando la pasta è pronta scolatela e mettetela in un largo recipiente,nel quale verserete tutta la salsa di pomodoro,parte del parmigiano(eventuali pezzi di avanzi di formaggio o salumi),le olive.
In una pirofila mettete alla basa un cucchiaio di pan grattato,qualche cucchiaio di besciamella e ci versate sopra tutta la pasta,completate con altra besciamella, parmigiano e un altro cucchiaio di pan grattato..Mettete in forno sotto il grill a 200°C. per 15 minuti circa (dipende dal vostro forno) voi dateci un occhio per evitare di bruciarla..siete pronti a gustare un piatto di pasta favolosooooo!!!
click








Nessun commento:

Posta un commento