lunedì 11 giugno 2012

INSALATA DI MARE CON VERDURINE CROCCANTI


Buon lunedì !
Ore 7 in punto ed io vi posto la ricetta così fra le  mille cose che dovrete fare vi appuntate anche le cose da comprare al super per realizzare questo piatto e stasera conquisterete il mondo!
Questa ricetta è top per iniziare una bella cena in terrazza..oppure se siamo a dieta va bene come piatto unico ed è un trionfo di pesce!
Un dettaglio..fa tanto vacanze anche se ancora non siamo partiti...un altro buon motivo per cucinarlo..e per chi non ce l'ha..sognerà il mare!

Ingredienti per 4 persone:
-400g di spada affumicato o tonno o salmone(quello che vi gusta di più)
-500g di cozze
-500g di vongole
-8 gamberi
-4 totani o calamari
-4 zucchine trombette
-4 carote
-una manciata di pomodori datterini
-olio evo
-limone non trattato
-prezzemolo
-basilico
-1 bicchiere di vino bianco
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Io vi consiglio di farvi pulire i calamari in pescheria,con un sorriso disarmante si ottiene di tutto..fatemi sapere!!,fatta questa operazione siamo già a buon punto.
Appena varcate la soglia di casa non pensate al bucato da stendere..ma... mettete le vongole in un recipiente colmo d'acqua fredda e sale grosso così spurgano.
Operazione cozze:
Prendete le cozze e raschiate i gusci uno ad uno...se nei paraggi ci fosse un UOMO questo compito regalatelo a Lui(anche qui un sorriso disarmante potrebbe bastare)...valgono anche i figli maschi basta che abbiano superato il metro e mezzo di altezza...
Ora pulite le carote e le zucchine e tagliatele a listarelle.
Siamo pronti.
In una larga padella mettete dell'olio e uno spicchio d'aglio mettete le vongole, alzate la fiamma,bagnate con un pò di vino bianco,fate evaporare l'alcol,coprite con un coperchio e dopo un paio di minuti le vongole  si apriranno..scolatele e mettetele da parte.
Stesso procedimento per le cozze.
Ora i calamari, tuffateli in una pentola con acqua bollente salata e fate cuocere per 15 minuti e mettete da parte.
Prendete i gamberi e tuffateli in acqua bollente salata per un minuto,mettete da parte.
Prendete le verdurine e tuffatele in acqua bollente salata le carote per cinque minuti,le zucchine per tre minuti,scolatele e mettetele da parte.
In un capiente recipiente mettete un 1/2 bicchiere di olio evo(se siamo a dieta mettetene molto ma molto meno),il limone spremuto,un pò di scorzetta grattuggiata del limone,il basilico il prezzemolo e l'aglio tritato,amalgamate bene.
Prendete i calamari e tagliateli ad anelli e tuffateli nel condimento preparato,poi le vongole, le cozze e le verdurine, girate bene(con le mani viene benissimo)salate se serve e pepate.
Siamo pronti ad impiattare:
Da una parte mettete 3/4 fettine di pesce spada affumicato,da una parte mettete il misto di cozze,vongole,calamari e verdurine,al centro  i 2 gamberi,cospargete il piatto di prezzemolo tritato,qualche spicchio di limone,e qualche datterino tagliato a cubetti,un giro d'olio evo..et voilà...farete faville!!!viva il sole,il mare,la pelle ambrata e i bambini che ridono!
click

3 commenti:

  1. Buon giorno a te!!!il sorriso funziona sempre!!!!buon inizio settimana Evelin..un bacio!!!!

    RispondiElimina
  2. buona questa ricetta, la proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina