lunedì 4 giugno 2012

CREPES CON RICOTTA E SPINACI




Ho sempre tanti buoni propositi..smettere di fumare,fare più attività fisica,comprarmi i pattini,fare una dieta seria senza se e senza ma,andare più spesso in bici,mettere in ordine gli armadi,archiviare le 10000 foto che ho sparse sul pc ecc ecc..prima o poi ce la farò...sono un'ottimista nata...come invitare la domenica a pranzo gli amici..gravissimo errore...perchè la domenica arriva dopo il sabato sera dove come sempre ho esagerato e mi ritrovo così la domenica alle 12.00 in punto a vagare appena sveglia per casa con lo stomaco chiuso,il post sbornia,emicrania totale in testa,occhi gonfi di cui uno aperto e l'altro chiuso..insomma un disastro e tra un'ora ho un pò di persone a cui devo offrire un pranzo decente... per fortuna quel santo che inventò il freezer oggi mi sarà di grande aiuto perchè lì dentro c'è una bella teglia di cannelloni "home made" che basta mettere in forno..ed io ho tutto il tempo per restaurarmi ed essere almeno presentabile!!
Veniamo alla ricetta che è fatta con delle delle crepes delicate farcite con un ripieno di ricotta e spinaci condite con un sugo leggero di pomodori e per ultimo gratinate in forno..La mia domenica è salva e la vostra???

Ingredienti per 4/6 persone(una teglia da forno 20x28 cm):
Per le crepes:
-3 uova bio
-250g di farina 00
-500ml di latte
-sale q.b.
-burro q.b.
Per il ripieno:
-250g di ricotta di pecora (o quella che preferite)
-100g di parmigiano reggiano
-400g di spinacini o biete o erbette di stagione
-sale,pepe,noce moscata q.b
Per il condimento:
-500g di pelati o passata di pomodoro
-1 spicchio di aglio
-1 cipolla piccola
-basilico
-olio evo
-sale e pepe q.b

Preparazione:
Iniziamo a preparare le crepes,in una terrina sbattete le uova con il latte a cui aggiungerete la farina piano piano,amalgamete bene gli ingredienti,aggiustate di sale, fate riposare in frigo per un'oretta(se non avete tempo procedete senza il riposo!!a me capita spesso)...

Prendete un padellino dal fondo spesso di 14 cm di diametro, ponetelo sul fuoco,con l'aiuto di un pennello da cucina spennellate un pò di burro e mettete un pò della pastella,fate cuocere da entrambi i lati e procedete così fino ad ultimare gli ingredienti.

Preparate le crepes  mettetele in un piatto e lasciatele da parte,ora facciamo il ripieno.
In una terrina schiacciate con la forchetta la ricotta,aggiungete le erbette precedentemente bollite e tritate,il parmigiano,la noce moscata,il pepe ed il sale,amalgamate per bene per un paio di minuti.


Otterrete una farcia con questa consistenza:

Ora prepariamo il sugo, in un tegame mettete a soffriggere l'olio evo con l'aglio in camicia e la cipolla tritata finemente,quando è imbiondita aggiungere la salsa o i pelati,aggiungete un pizzico di zucchero,il sale ,il basilico e far cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti.
Fatto il sugo siamo pronti per comporre le crepes.
Disponete in ogni crepes il ripieno e schiacciatelo con la forchetta,avvolgete la crepes e mettetela in un piatto,procedete così fino a riempire tutte le crepes.

Prendete una teglia da forno(coccio,terracotta,porcellana))e mettete un paio di cucchiai di salsa sul fondo,disponete le crepes ordinatamente in un unico strato,ricopritele con altra salsa,cospargete di parmigiano e fiocchetti di burro.
Ora potete decidere se cuocerle subito o riporle in freezer come ho fatto io.!
Vanno cotte nel forno caldo per 15 minuti a 160/180° ,devono essere belle gratinate ...
Buon appetito e buon lunedì!scusate ma ieri ero impossibilitata a postare la ricetta,l'emicrania è svanita solo oggi!!mi capite vero???
Con questa ricetta partecipo al contest Un coccio al mese per 12 mesi

 







3 commenti:

  1. Uuhhhmmm...che crepes...in quella teglia sono una tentazione. Ottime e ricche di sapore. Grazie per la ricetta. A presto. Ciao.

    RispondiElimina
  2. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il sugo alla ricotta forte. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTAyMDk1NywwMTAwMDA1OSxzdWdvLWFsbGEtcmljb3R0YS1mb3J0ZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA4MTcsb2s=

    RispondiElimina