giovedì 24 maggio 2012

TAGLIOLINI CON VERDURE PRIMAVERILI

Stavo girando per il web quando mi sono imbattuta nel blog di acqua e farina che proponeva il contest:Du you spaghetti??(scritto appositamente in modo errato) e ho sorriso di gusto!!perchè io amo tutta la pasta..secca..corta..ripiena ma gli spaghetti sono la mia passione... infatti io con la Dukan non ci vado molto d'accordo ..sono a tutti gli effetti un carboidrato vivente!!!!
Per partecipare a questo contest ho pensato di fare dei tagliolini di semola di grano duro(condire degli spaghetti era troppo semplice!!)e condirli con un sugo fatto di verdurine croccanti primaverili...pronti viaaaa!
Ingredienti per 4 persone:

Per i tagliolini:
-300g di semola di grano duro
-1uovo
-sale 
-acqua q.b.
Per il sugo:
-250g di pelati
-1 cipolla bianca 
-2/3 carote tenere
-2/3 zucchine novelle(io ho scelto le trombette tipiche della mia riviera ligure)
-1 piccolo peperone rosso o giallo
-1 piccola melanzana
-basilico
-1 spicchio d'aglio
-olio evo
-origano secco
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'impasto per fare i tagliolini, sulla spianatoia mettiamo la semola di grano duro a fontana aggiungiamo l'uovo e il sale e tanta acqua fino a rendere l'impasto morbido ed impastiamo pe 10/15 minuti e comunque fino ad ottenere un impasto elastico e liscio ,coprirlo con un cannovaccio e lasciarlo riporase per un'oretta.Trascorso questo tempo ricavate la pasta  utilizzando la macchina per la pasta fresca prima formando le sfoglie non troppo sottili e poi utilizzando la trafila dei tagliolini procedere fino ad esaurimento di tutte le sfoglie.Disporre i tagliolini sulla spianatoia e cospargeli con un pò di semola di grano duro.
In un tegame mettete un pò di olio ed aggiungere la cipolla tritata e farla imbiondire, a questo punto tuffate i pelati nel soffritto e mescolare,aggiungere un pizzico di zucchero,foglie di basilico ed aggiustare di sale e far cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti.Nel frattempo sbucciate la melanzana, pulite i peperoni togliendo il picciolo e i filamenti, tagliate il tutto a dadini,  spuntate le zucchine e riducetele a rondelle sottili,pulite le carote e riducetele a rondelle sottili.
In una larga padella mettete  l’aglio schiacciato e fatelo dorare con l’olio, eliminatelo aggiungete le verdure preparate e cuocetele a fiamma alta, mescolando in continuazione per 3-4 minuti,le verdurine devono restare croccanti,unite l’origano e aggiustate di sale e pepe, aggiungete la salsa di pomodoro preparata poco prima e fate insaporire per 2 minuti.
Mettete a bollire in una pentola dell'acqua e quando bolle,salatala e buttate i tagliolini,quando sono cotti saltarli nel condimento preparato e servirli ben caldi a piacere decorare con foglie di basilico..buon appetito e viva la pasta!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Du You Spaghetti??  di Acqua e Farina

Nessun commento:

Posta un commento